Moonbase it

From Lunar Linux
Jump to: navigation, search

Moonbase

Contents


Cosa è moonbase?

Moonbase è la collezione completa di tutti i pacchetti software (modules) che Lunar Linux mette a disposizione dei suoi utenti. Questo è organizzato in una scala gerarchica di directory e files; nel nostro sistema lo possiamo trovare in /var/lib/lunar/moonbase. Generalizzando moonbase è solo una directory che contiene altre directory e file.

Sezioni

Il primo livello della struttura/organizzazione di moonbase è una section. Una sezione è il nome che serve per classificare e organizzare un gruppo di modules in più partizioni logiche. Ogni section è semplicemente una sotto-directory che risiede a destra sotto la radice di moonbase o all'interno di un'altra sezione. Le sezioni possono essere nidificate anche in altre sezioni.

Esistono due sezioni dal significato speciale:

  • zbeta contiene software *-cvs o *-svn il cui codice sorgente viene scaricato direttamente dal repository del progetto o moduli che i tester di Lunar non sono in grado di testare ampiamente. Questi moduli non possono essere garantiti come funzionanti in ogni momento e su tutto l'hardware.
  • zlocal è dove l'user sviluppa i propri moduli o dove si può copiare e editare i moduli già presenti in moonbase senza correre il rischio che l'aggiornamento di moonbase li cancelli o li riscriva.

Moduli

Modules sono all'interno delle section. Un modulo consinste nell'insieme di file e altre sotto-direcotory. Queste sub-directory rappresentano il singolo modulo che appartiene a quella sezione. Un modulo è l'insieme delle istruzioni per la compilazione e l'installazione del software. Se noi abbiamo un modulo chiamato FooGame, questo sarà inserito nella sezione "games" di moonbase, Quindi troveremo una directory chiamata FooGame in /var/lib/lunar/moonbase/games/FooGame.

Per riassumere, il software installabile è chiamato modulo. La collezione di tutti i moduli si chiama moonbase, che altro non che una directory che contiene altre directory (section) che a loro volta contengono le directory dei moduli.

Moonbase
\--section
   |--section
   |  \--module
   |     \-- files
   \--module
      \-- files
Personal tools
Namespaces
Variants
Actions
Wiki Navigation
Project Sites
Toolbox